Partecipare a questo seminario ci farà scoprire un universo nuovo. Infatti impareremo a conoscere le qualità intrinseche dei vari tipi di cibi. Capiremo i loro effetti sul nostro sistema corpo-mente-spirito. E probabilmente scopriremo nuovi alimenti, colori e sapori.
Il seminario Alimentazione naturale 2 si terrà nei giorni
20 – 21 marzo 2021
presso la sede di Padova della Shiatsu ShinTai School
via Santa Maria Assunta, 48 (zona guizza)
con Angela Ferri
In questo seminario partiamo dal presupposto che il cibo è alla base della nostra vita. E prima di tutto è fondamentale per le nostre espressioni fisiche, emotive e spirituali.
La nostra salute e il nostro benessere dipendono dalla nostra alimentazione. Dipendono dai cibi che scegliamo e dalla loro qualità. Ma anche dal modo in cui li combiniamo. E dagli stili di cottura che usiamo. Probabilmente il cibo è il motore della vita in senso lato. Effettivamente coinvolge appunto ogni aspetto della vita.
Perciò è fondamentale essere consapevoli delle nostre scelte alimentari. Inoltre dobbiamo trovare regole che ci permettano di scegliere quali sono i cibi più adatti alle nostre esigenze.
La Teoria dei 5 Elementi
Nella teoria Taoista Yin e Yang sono considerati i due poli dell’infinito. Ma tra questi due poli si possono notare vari stadi di cambiamento energetico. La chiamiamo Teoria dei 5 Elementi, ma sarebbe più corretto 5 Fasi o 5 Trasformazioni. Infatti nell’ideogramma si indica il movimento. 五 (Wu) cinque e 行 (Xing) muoversi, camminare. Effettivamente è un errore considerare questa teoria come statica. Così come Yin e Yang anche i 5 Elementi sono in continua evoluzione e mutazione.

Probabilmente la teoria più potente della filosofia Taoista. Infatti tutte le manifestazioni della vita e del mondo possono essere viste in continuo mutamento. La teoria dei 5 Elementi spiega come si svolgono questi mutamenti. Inoltre ci fa capire come mantenere il nostro equilibrio nel mondo e nei rapporti umani.
La teoria dei 5 Elementi viene usata per valutare colori, sapori, stagioni e problemi fisici, ecc. In questo modo capiamo i cibi e come usarli per eventuali problemi. Ma anche solo per mantenere il nostro corpo e la nostra mente in equilibrio.
L’interazione dei cinque elementi porta armonia e tutto è in ordine. Alla fine di un anno, il sole ha completato il suo corso e tutto ricomincia. Questo è paragonabile a un anello che non ha né inizio né fine.
– Tratto dal Huangdi Neijing (Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo)
Scopo del seminario
Grazie all’arte della Alimentazione Naturale 2 impareremo a preparare, in modo semplice e divertente primi, secondi e dessert deliziosi. Scopriremo cibi colorati, equilibrati ed in armonia con le stagioni e con la nostra condizione. Utilizzeremo prodotti biologici, naturali e non raffinati. Alla fine della lezione potremo degustare lo squisito pranzo preparato.
Nel seminario di Alimentazione Naturale 2 approfondiremo lo studio dello Yin e dello Yang. E soprattutto impareremo ad applicare la teoria dei 5 Elementi alla cucina. Aumenteranno così gli strumenti teorici a nostra disposizione. Potremo così interpretare le caratteristiche dei cibi ed i nostri bisogni. Valutare la preparazione dei cibi con i 5 elementi è entusiasmante.
Il seminario di Alimentazione naturale 2 sarà tenuto da Angela Ferri presso la sede centrale della Shiatsu e ShinTai School.
Insegnante
Angela Ferri è naturopata, cuoca ed insegnante di cucina e alimentazione macrobiotica. E oltre 20 anni di esperienza internazionale.
Ha studiato e lavorato presso il Kushi Institute di Becket (USA), l’East-West Center di Toronto (Canada). E poi il Macrobiotic Zentrum di Berlino (Germania), l’IMI (International Macrobiotic Institute – oggi Kientalerhof) di Kiental (Svizzera) ed altri centri.
Seminari di Alimentazione Naturale Macrobiotica

Alimentazione naturale 1
