Nello studio dello Shiatsu di livello 1 impariamo le tecniche base dello Shiatsu e l’abilità fondamentale di essere presenti, centrati e concentrati.
Il trattamento Shiatsu, attraverso la pressione sui Meridiani e su punti specifici, favorisce e semplifica il naturale ripristino nel nostro corpo dell’equilibrio necessario al nostro benessere. E inoltre rende molto più agevole il processo naturale di “autoguarigione” che in realtà è presente in tutti noi, ma che in certo modo va assecondato e guidato.
Il programma di studi per diventare Operatore Professionale Shiatsu comincia ovviamente con il primo passo che è lo Shiatsu di livello 1.
Lo Shiatsu di livello 1 è appunto l’inizio di un cammino di scoperta di tutte le nostre potenzialità umane, di tutte le nostre capacità e del risveglio di energie sopite. Infatti queste energie sarebbero a nostra disposizione, ma attendono solo di essere liberate. Ed essere quindi impiegate nel miglioramento e potenziamento di tutti gli aspetti della nostra vita.
Tutto il percorso formativo dello Shiatsu di livello 1 ha come scopo e obiettivo principale quello di sviluppare la nostra consapevolezza. E di migliorare la nostra capacità di interpretazione e di giudizio.
Innanzitutto cominciamo a capire il valore e l’importanza di un buon equilibrio tra corpo fisico, emozionale e psicologico della persona. E di come questo equilibrio sia necessario per praticare un buon trattamento Shiatsu. Inoltre scopriremo anche come creare la nostra vita in modo più consapevole e responsabile.
Nello Shiatsu di livello 1 cominciamo soprattutto ad introdurre e studiare il sistema dei Meridiani Tradizionali, che sono secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono dei canali di trasporto dell’energia (Chi o Ki) che possiamo cercare di vedere come vene o ad arterie ma di carattere appunto energetico.
E anche le prime forme di valutazione del corpo e dell’energia quali Hara, valutazione visiva generale, Punti Yu e Punti Bo. Inoltre studieremo i principi energetici degli alimenti ed i loro effetti sul corpo, sulla mente e sullo spirito, attraverso lo studio dei Principi di Alimentazione Naturale e Macrobiotica. E questo studio per noi è veramente importante e lo è anche per la Medicina Orientale.
Al termine del percorso formativo dello Shiatsu di primo livello e quindi dello Shiatsu di livello 1 saremo in grado di effettuare un efficace trattamento completo di tutto il corpo. E di applicare la teoria di base dei Meridiani e della teoria dello Yin e dello Yang.
Di conseguenza saremo quindi capaci di percepire e lavorare sul Ki. Ma soprattutto saremo in grado di usare la nostra innata creatività.
Programma di studi Shiatsu di livello 1
- Trattamento di base completo: posizione prona, supina e da seduto
- Teoria dei Meridiani della Medicina Tradizionale
- Relazioni e reazioni del Sistema Nervoso Autonomo
- Filosofia e applicazioni del principio Yin e Yang
- Fondamenti di filosofia macrobiotica
- Elementi fondamentali ed esercizi per una corretta pressione
- Do-In (automassaggio)
- Ampuku (trattamento dell’addome) e valutazione di Hara
- Valutazione visiva e posturale
- Kyo e Jitsu. Punti YU e punti BO
- Teoria delle cinque trasformazioni
- Principi di alimentazione naturale e macrobiotica
I Corsi Professionali sono validi per il conseguimento del diploma di: Operatore Professionale Shiatsu-riequilibrio energetico ed abilitano all’esame con il C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu).
Livelli di Shiatsu
Shiatsu – livello 2
Lo scopo dello Shiatsu – livello 2 di è quello di imparare a muoversi attorno al corpo del ricevente in maniera più specifica e particolareggiata.
Shiatsu – livello 3
Il principale obiettivo dello Shiatsu – livello 3 è approfondire lo studio del sistema dei Meridiani Zen Shiatsu di Masunaga. E un lavoro più particolareggiato sui Meridiani di Vaso Governatore e Vaso Concezione.
Shiatsu – livello 4
Nello Shiatsu – livello 4 la Shiatsu ShinTai School presenta alcuni seminari avanzati di approfondimento e ampliamento delle conoscenze.