Shiatsu di livello 1

Shiatsu livello 1

Nello studio dello Shiatsu di livello 1 impariamo le tecniche base dello Shiatsu e l’abilità fondamentale di essere presenti, centrati e concentrati.

Il trattamento Shiatsu, attraverso la pressione sui Meridiani e su punti specifici, favorisce e semplifica il naturale ripristino nel nostro corpo dell’equilibrio necessario al nostro benessere. E inoltre rende molto più agevole il processo naturale di “autoguarigione” che in realtà è presente in tutti noi, ma che in certo modo va assecondato e guidato.

Il programma di studi per diventare Operatore Professionale Shiatsu comincia ovviamente con il primo passo che è lo Shiatsu di livello 1.

Lo Shiatsu di livello 1 è appunto l’inizio di un cammino di scoperta di tutte le nostre potenzialità umane, di tutte le nostre capacità e del risveglio di energie sopite. Infatti queste energie sarebbero a nostra disposizione, ma attendono solo di essere liberate. Ed essere quindi impiegate nel miglioramento e potenziamento di tutti gli aspetti della nostra vita.

Tutto il percorso formativo dello Shiatsu di livello 1 ha come scopo e obiettivo principale quello di sviluppare la nostra consapevolezza. E di migliorare la nostra capacità di interpretazione e di giudizio.

Innanzitutto cominciamo a capire il valore e l’importanza di un buon equilibrio tra corpo fisico, emozionale e psicologico della persona. E di come questo equilibrio sia necessario per praticare un buon trattamento Shiatsu. Inoltre scopriremo anche come creare la nostra vita in modo più consapevole e responsabile.

Nello Shiatsu di livello 1 cominciamo soprattutto ad introdurre e studiare il sistema dei Meridiani Tradizionali, che sono secondo la Medicina Tradizionale Cinese, sono dei canali di trasporto dell’energia (Chi o Ki) che possiamo cercare di vedere come vene o ad arterie ma di carattere appunto energetico.

E anche le prime forme di valutazione del corpo e dell’energia quali Hara, valutazione visiva generale, Punti Yu e Punti Bo. Inoltre studieremo i principi energetici degli alimenti ed i loro effetti sul corpo, sulla mente e sullo spirito, attraverso lo studio dei Principi di Alimentazione Naturale e Macrobiotica. E questo studio per noi è veramente importante e lo è anche per la Medicina Orientale.

Al termine del percorso formativo dello Shiatsu di primo livello e quindi dello Shiatsu di livello 1 saremo in grado di effettuare un efficace trattamento completo di tutto il corpo. E di applicare la teoria di base dei Meridiani e della teoria dello Yin e dello Yang.
Di conseguenza saremo quindi capaci di percepire e lavorare sul Ki. Ma soprattutto saremo in grado di usare la nostra innata creatività. 

Programma di studi Shiatsu di livello 1

  • Trattamento di base completo: posizione prona, supina e da seduto
  • Teoria dei Meridiani della Medicina Tradizionale
  • Relazioni e reazioni del Sistema Nervoso Autonomo
  • Filosofia e applicazioni del principio Yin e Yang
  • Fondamenti di filosofia macrobiotica
  • Elementi fondamentali ed esercizi per una corretta pressione
  • Do-In (automassaggio)
  • Ampuku (trattamento dell’addome) e valutazione di Hara
  • Valutazione visiva e posturale
  • Kyo e Jitsu. Punti YU e punti BO
  • Teoria delle cinque trasformazioni
  • Principi di alimentazione naturale e macrobiotica

I Corsi Professionali sono validi per il conseguimento del diploma di: Operatore Professionale Shiatsu-riequilibrio energetico ed abilitano all’esame con il C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu).

Scuola Aderente al C.O.S.

Livelli di Shiatsu

Shiatsu di livello 2

Shiatsu – livello 2

Lo scopo dello Shiatsu – livello 2 di è quello di imparare a muoversi attorno al corpo del ricevente in maniera più specifica e particolareggiata.

Shiatsu-livello 3

Shiatsu – livello 3

Il principale obiettivo dello Shiatsu – livello 3 è approfondire lo studio del sistema dei Meridiani Zen Shiatsu di Masunaga. E un lavoro più particolareggiato sui Meridiani di Vaso Governatore e Vaso Concezione.

Shiatsu di livello 4

Shiatsu – livello 4

Nello Shiatsu – livello 4 la Shiatsu ShinTai School presenta alcuni seminari avanzati di approfondimento e ampliamento delle conoscenze.

Lascia un commento