Corso serale di Shiatsu

Innanzitutto desideriamo invitarvi al nuovo Corso serale di Shiatsu. Potrete così scoprire un universo nuovo ed affascinante.

L’ingresso alla serata di inizio del Corso serale di Shiatsu è ovviamente libero. Potete così fare una lezione gratuita di prova. In questo modo potrete verificare se lo Shiatsu e il nostro metodo di studio fanno per voi.

L’inizio del Corso serale di Shiatsu è

Mercoledì 1 marzo 2017

presso la sede di Padova della Shiatsu e ShinTai School dalle ore 20.00 alle 23.00

Il corso serale di Shiatsu

Lo Shiatsu (dal giapponese: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica di riequilibrio energetico del corpo. Si è diffusa in Giappone già a partire dal 6° secolo.

Affonda però le sue radici nelle forme di manipolazioni e massaggi tradizionali cinesi, come lo An-ma, lo An-fa e la Tui-na. Tutte tecniche introdotte in Giappone dai monaci Buddhisti che qui si stabilirono.

Nel 1964, una normativa statale Giapponese lo definì lo come una tecnica autonoma e distinta dalle altre definendolo così:

E’ una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l’ausilio di strumenti meccanici o d’altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a perseguire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza.

Questo trattamento ci collega alle forze fondamentali della vita e mantenere un equilibrio è essenziale per la vita. Infatti agevola e facilita l’equilibrio tra l’ambiente e l’essere umano ed il suo corpo. Ovviamente ormai sappiamo come l’essere umano, il mondo animale e vegetale, quello degli elementi e le sfere energetiche, sono tutti interconnessi. Quindi dipendono e si influenzano gli uno e gli altri. L’armonia tra tutte queste componenti è importantissimo.

Il tocco

Prima di tutto bisogna ricordare che il tocco è l’essenza dello Shiatsu. Questo perché praticante usa lo strumento più semplice e basilare a disposizione degli esseri umani: la mano.

Anche nelle situazioni di stress e traumi anche un semplice tocco ha una forte influenza sul processo di guarigione.

Il tocco è l'essenza dello Shiatsu
Corso serale di Shiatsu

Il concetto di base del tocco, e quindi il suo scopo, è quello di riuscire a preservare e/o ripristinare il benessere psicofisico. Questo attraverso il riequilibrio dei sistemi di comunicazione energetica del corpo.

E’ molto importante ricordare che nella Medicina Orientale le malattie ed i malesseri in generale sono sempre riconducibili a squilibri energetici. Il benessere personale coinvolge tutti gli aspetti della persona: corpo fisico, mente ed emozioni, spiritualità, rapporti interpersonali, ecc.
 

Per Informazioni

Contatta: Claudia Beretta 353 334 30 86 – info@shiatsu-shintai.it
Oppure puoi compilare il form nella pagina dei contatti

Lo Shiatsu

Questo trattamento influenza e ripristina il movimento dell’energia (chiamata Ki o Chi). L’energia circola attraverso un reticolo di canali che vengono chiamati Meridiani. E’ fondamentale che questi canali siano liberi. Proprio come se fossero un fiume, dove l’acqua è libera di scorrere. Più l’energia è libera di scorrere, migliore sarà la qualità dell’organismo.

Quindi, applicando varie tecniche e pressioni diverse lungo questi Meridiani e su altre aree specifiche del corpo, l’operatore riesce a ristabilire un corretto flusso energetico. Di conseguenza , l’energia, potendo di nuovo scorrere libera nel corpo, ricomincerà a nutrire energeticamente organi, ghiandole, muscoli, nervi e sangue.

L’operatore può anche decidere di usare tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per raggiungere l’armonia nel sistema energetico. Questo sistema, sin dal concepimento e per tutta la durata della nostra vita, sovrintende alla nostra crescita, alle nostre funzioni fisiche e alla nostra coscienza in senso lato.

Il potere del tatto

L’operatore usa lo strumento più semplice e fondamentale dell’uomo: la mano.

L’uso delle mani è una qualità che distingue l’essere umano e lo rende unico. Infatti, la destrezza del pollice, strutturalmente segna una svolta nella evoluzione biologica. Essa ci permette di mettere in pratica tutto quello che riguarda la nostra immaginazione, i nostri pensieri ed i nostri progetti.

Sistema energetico

Inoltre l’operatore può anche decidere di usare tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali. Questo allo scopo di per raggiungere l’armonia nel sistema energetico. Questo sistema, sin dal concepimento e per tutta la durata della nostra vita, sovrintende alla nostra crescita, alle nostre funzioni fisiche e alla nostra coscienza in senso lato.

Tipologia dei Corsi di Shiatsu Padova e nelle altre sedi

La Shiatsu ShinTai School tiene due tipologie di corsi shiatsu a Padova e nelle altre sedi. Questo per favorire chi vuole affacciarsi a questa affascinante disciplina:

  • Corsi Professionali
  • Corsi Propedeutico-Amatoriali

I Corsi Professionali della durata triennale sono ovviamente rivolti a chiunque sia interessato allo studio in maniera molto più approfondita. Per compiere un percorso personale di conoscenza e anche di crescita. Oppure anche per abilitarsi ad una possibile professione futura.

I corsi professionali sono validi per il conseguimento del diploma di: Operatore Professionale Shiatsu ed abilitano all’esame con il C.O.S. (Coordinamento Operatori Shiatsu)

Sono strutturati in 3 livelli ognuno di durata annuale per complessive 750 ore.

Ogni livello comprende 200 ore teorico/pratiche più 50 ore di tirocinio pratico, nel periodo da Ottobre a Giugno, articolate in due tipologie principali:

  • a cadenza settimanale:
    una serata alla settimana dalle 19.30 alle 23.00, più 4 week end obbligatori. Questo per raggiungere il monte ore richiesto.
  • a week end
    11 fine settimana il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, a cadenza circa trisettimanale.

I Corsi Propedeutico/Amatoriali della durata di 60 ore. Sono rivolti a chiunque desideri avvicinarsi a questa tecnica per conoscenza, curiosità o per piacere personale. Oppure per poter verificare il proprio interesse. E quindi decidere se continuare lo studio dello Shiatsu con i Corsi Professionali. Al termine si sarà comunque in grado di eseguire un trattamento completo del corpo. E lo potremo provare tra familiari ed amici. Questo donerà lo stesso un senso di rilassamento e di benessere psicofisico. Anche se non siamo ancora operatori shiatsu veri e propri.

Lascia un commento